Premio per il Musical Originale ItalianoAward for Musical Original Italian

locandina PRIMO colorata 2

Premiazione-spettacolo all’Hotel Rotelle di Torrita di Siena domenica 29 giugno 2014 per il Premio per il musical originale Italiano

 

PRIMO – IL TEATRO MUSICALE E’ ACCESO

Quando abbiamo lanciato la scommessa di un Premio per il musical originale italiano abbiamo avuto la sensazione di affrontare una sfida forse azzardata, ma importante per il futuro del teatro musicale italiano. Certo non pensavamo di ricevere un numero così alto di opere, ben 25, e di riscontrare un livello qualitativo veramente sorprendente. Titoli interessanti (anche sul piano ‘commerciale’), colonne sonore curate e non banali, liriche ben scritte, libretti ben costruiti.

Siamo convinti di aver fatto la scelta giusta nell’affidare a tre diverse giurie l’attribuzione dei premi, perché l’opinione del pubblico è importante (voto on-line) quanto quella dei professionisti del campo e della critica (giuria di qualità composta dai redattori di Amici del Musical e da un gruppo di grandi nomi del musical italiano ed europeo, e Menzione Speciale di Saverio Marconi). Altri premi specialiverranno assegnati, anche perché siamo rimasti “affezionati” ad alcuni musical che non avevano passato la prima selezione, e per loro abbiamo pensato altre iniziative promozionali. Il meccanismo di un premio ha sicuramente molti limiti, alcuni ce li avete segnalati e cercheremo di migliorare nelle prossime edizioni, ma è sicuramente un modo efficace per portare alla ribalta delle opere che sarebbero diversamente destinate a rimanere nei cassetti dei loro autori.

Il successo riscontrato nella votazione on-line che si è svolta dal 10 febbraio al 30 marzo scorsi ha superato le nostre più rosee aspettative: 4943 votanti, 4441 visualizzazioni su youtube, boom di contatti per il nostro sito www.premioprimo.it e per la pagina facebook www.facebook.com/ilpremioprimo.

Ma questa prima fase di PrIMO 2014 non è che l’antipasto: il prossimo appuntamento, dopo la proclamazione ufficiale dei vincitori il 15 Aprile, farà finalmente uscire PrIMO dal mondo virtuale.

Il 29 Giugno all’Hotel Rotelle di Torrita di Siena, alle h 21 andrà in scena una serata di premiazione-spettacolo in cui verranno consegnati i riconoscimenti a tutti i vincitori e le opere premiate verranno eseguite sotto forma di breve showcase in forma semi-scenica. La serata avrà come partner organizzativi l’Accademia Toscana del Musical Theatre e la Compagnia Teatro Giovani Torrita. Rimanete sintonizzati per ulteriori particolari e sorprese!!

Concludo ringraziando tutti i giurati, i collaboratori che hanno reso possibile questa iniziativa e tutti i visitatori che con il loro voto, i loro commenti, i loro suggerimenti hanno ‘Acceso il Musical Italiano’.

Durante la serata altre esibizioni a cura della Compagnia Giovani di Torrita, un esclusivo apericena per tutti i partecipanti, e per chi vuole, in conclusione, una deliziosa cena con gli autori arricchita da tutti i prodotti tipici del territorio. 

 E’ anche possibile iscriversi a uno stage gratuito di approfondimento sul teatro musicale, intitolato “Viaggio intorno al musical” tenuto da Fabiola Ricci e Franco Travaglio, e dedicato ad appassionati, autori, performer e aspiranti tali. 

Per chi volesse approfittare per un soggiorno nella meravigliosa località toscana l’organizzazione sarà felice di indicare strutture e informazioni turistiche, con la possibilità di usufruire di esclusivi pacchetti promozionali. 

Per prenotare i posti per assistere alla serata e per tutte le altre informazioni:  www.teatrogiovanitorrita.it 

Ingresso con apericena euro 5,00