Il Comune di Torrita di Siena ha istituito l’imposta di soggiorno dal 1 marzo 2018 per tutte le strutture ricettive. L’Imposta di Soggiorno si paga per pernottamenti presso le strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere e  in tutte  quelle  previste e classificate dalla normativa regionale di riferimento (Legge Regionale Toscana n. 86 del 20 dicembre 2016Legge Regionale Toscana del 23 giugno 2003, n. 30 e successive modificazioni e integrazioni), nonché negli  immobili destinati alla locazione breve (come disciplinate dall’art. 4 del Decreto Legislativo del 24 aprile 2017, n. 50).

La misura dell’imposta per questa struttura è di € 1,50 a persona per notte.

Sono esenti dal pagamento dell’imposta di soggiorno:

  • i minori fino al compimento del 12° anno di età
  • coloro che alloggiano in strutture ricettive a seguito di provvedimenti adottati da autorità pubbliche per fronteggiare situazioni di emergenza conseguenti a eventi calamitosi, o di natura straordinaria, o per soccorso umanitario.

Il gestore della struttura ricettiva applica l’esenzione a seguito di dichiarazione, resa dall’ospite, dell’esistenza di una delle condizioni suddette, in base alle disposizioni di cui agli articoli n. 46 e 47 del DPR n. 446/2000.